France Salbris 13.04.08 Championnat de France Grand Prix Karting

Per fortuna che il kit fornito dalla Fondazione per l'Infanzia Julie Tonelli contiene dei prodotti antipioggia in questo umido inizio stagione. Gli adesivi proliferano sui go-kart e resistono alle forti piogge, i cappellini proteggono dalla pioggia, in attesa di giorni migliori. Per vedere le T-shirt nel paddock bisognerà invece attendere che il meteo si adegui al calendario e si renda conto che la primavera è già iniziata. Certamente non è questa la cosa più importante.

Il periodo di assestamento del Campionato francese 2008 è terminato : nuovo formato assimilato, concorrenti compatti. Da Lione ad oggi, molti sono stati i miglioramenti e la prova di Salbris ha dato spazio allo scontro sportivo. La partnership di Julie Tonelli con la FFSA è ormai ben consolidata nel panorama del karting francese. Inoltre, grazie alla forte internazionalizzazione del campionato 2008, molti piloti stranieri sfoggiano gli adesivi rosa della Fondazione.

In KF3, un piccolo gruppo di leader inizia a uscire dal branco. I piloti più veloci sono conosciuti, ma devono ancora ottenere i risultati o punti per il campionato. Guillaume De Ridder si presenta a Salbris con i colori della Kosmic. Estremamente fiducioso, domenica Guillaume impressiona vincendo tutto, dalle qualifiche alla finale. Brandon Maïsano, sabato, sale infine sul podio per una vittoria e domenica per un terzo posto. Jonathan Hélias dimostra una costanza e una forma di tutto rispetto ripartendo da Salbris con due secondi posti. Mathieu Jaminet e Adrien Leidinger riescono a distinguersi come i più veloci e i più combattivi. Vitto Lorenzo e Maxime Raphoz domenica entrano nei top ten. Jonas Rodriguès è stato particolarmente sfortunato nelle sue finali. Forza Jonas !

Con più di 40 piloti in pista, la categoria KZ2 ha fornito uno spettacolo straordinario, in particolare sotto la pioggia. Questi piloti hanno proprio talento! Sabato Enzo Zéfirini ha vinto la sua prima gara a questo livello : c'era grande emozione nel clan Zéfirini sotto la doccia di champagne del podio. Il giorno dopo è la volta dell’altro pilota Birel, Thomas Mich che vince su una pista bagnatissima. Thomas ha messo a frutto tutte le sue capacità prendendo la testa della corsa e vincendo con un distacco di tutto rispetto. Lo svizzero Ken Allemann punta ai top ten sabato, effettua una superba rimonta domenica, ma perde il vantaggio del suo quinto posto a causa di una non conformità tecnica. Alle prese con continui problemi di regolazione del telaio Pierre-Etienne Chaumat ritrova la grinta nella prefinale di domenica, dove giunge ottavo. Migliora ancora in finale rimontando fino alla quarta posizione, ma sarà poi costretto a ritirarsi.

Sami Luka ritorna infine nelle parti alte del tabellone della KF2. Sesto durante le prove ufficiali di qualificazione, quarto in prefinale e quarto in finale, il simpatico pilota belga è riuscito finalmente a ottenere risultati degni del suo talento. Successo anche per William Benedetti che risale la classifica riuscendo a occupare il terzo gradino del podio sabato, per poi terminare sesto domenica. Vita meno facile invece per Sébastien Bailly che riesce comunque a non perdere tutte le speranze per il campionato. Clément Bluy ha dovuto aspettare domenica per ritrovare la forma e giungere quinto in finale, nonostante la sua leggendaria combattività. Buona performance per il pilota americano Mardin Benjamin nelle prefinali dove riesce a piazzarsi nei top ten, ma perde tutto nelle finali. Nils Bernardet, il pilota più giovane del campionato, continua il suo apprendistato nella difficile categoria KF2, avvicinandosi progressivamente ai migliori del campionato. Inizio stagione difficoltoso per Kevin Mourey a causa delle prestazioni del suo mezzo. Con il nuovo telaio inaugurato a Salbris e un po’ di miglioramenti, Kevin dovrebbe riuscire a riottenere dei buoni risultati.