France Lyon 23.03.08 Championnat de France Grand Prix Karting

Il 1° Gran Premio FFSA Karting 2008 a Lione ha inaugurato la nuova partnership tra la Fondazione per l'Infanzia Julie Tonelli e la FFSA. Julie Tonelli sponsorizza i Gran Premi di Karting e aumenta la propria visibilità in Francia. Durante il controllo amministrativo a Lione, a tutti i piloti presenti è stato consegnato un “kit” composto da una T-shirt, un cappellino, un braccialetto, uno stemma e 10 adesivi. Tutto il necessario per portare alti i colori di Julie! Grazie a questa partnership, e senza ben inteso aver obbligato nessuno, il numero di piloti con i colori Tonelli è aumentato notevolmente, raggiungendo lo scorso week-end la metà dei partecipanti totali. Ed è solo l’inizio!

Per la prima gara del Campionato Francese nuova generazione, i piloti si sono trovati sulla pista di Saint Laurent de Mure con condizioni meteo che non si registravano da tempo, nemmeno in pieno inverno. Freddo, vento, pioggia, neve e grandine...Insomma un tempo da non metterci nemmeno piede in pista. Tuttavia anche se gli spettatori non erano numerosi, i piloti non hanno potuto resistere al richiamo della gara. Le gare sono state molto combattute, con numerose collisioni, a volte sanzionate dai commissari sportivi.

KF3
Bryan Laloux (B – CRG/Iame) sabato si presenta con il miglior tempo nelle prove ufficiali di qualificazione e il secondo posto in prefinale. Guillaume De Ridder (B – PCR/Windfire) passa un week-end all’insegna del miglioramento fino a conquistare il podio nella finale di domenica, risultato che gli consente di essere terzo in campionato. Adrien Leidinger (B – Swiss Hutless/TM) migliora a ogni serie e si classifica terzo nella finale di domenica. Brandon Maïsano (F – Intrepid/TM) s’impone nelle due prefinali, ma non riesce a concretizzare il suo enorme potenziale nelle finali. Nelson De Carvalho (F – Sodikart/XTR) aumenta il ritmo domenica conquistando un bel quinto posto in prefinale e un decimo in finale. Hugo Meunier (F – Intrepid/TM) non riesce a emergere durante le finali, ma conquista il terzo miglior tempo durante le prove ufficiali di qualificazione di domenica e conquista il quarto posto in prefinale. Moises Soriano (E – PCR/Windfire), in costante miglioramento fino a ottenere il sesto posto nella prefinale di domenica, è costretto ad abbandonare la finale a causa di un problema di messa in moto. Ignat Ilyutchenko (Ru – Sodikart) non brilla durante le prove ufficiali di qualificazione, ma recupera in gara conquistando il dodicesimo posto nella finale di domenica. Sorprendente lo spirito combattivo di Jonathan Hélias (F – Intrepid/TM) nonostante qualche problema in gara. Nella finale di sabato si produce in una rimonta dalla ventinovesima alla sesta posizione. Mathieu Jaminet (Birel/TM), miglior piazzato dei nuovi arrivati in KF3, quinto in finale sabato con il miglior giro in gara e quinto anche domenica, conquista il quarto posto in campionato, primo tra i francesi.

KF2
Marc Léon (F – Sodikart/Iame) è il decano dei partecipanti con la leggendaria esperienza dei quarantenni. Clément Bluy (F – Sodikart/Iame) è stato il francese più veloce di tutto il week-end, riuscendo a conquistare le due semifinali. Penalizzato in finale sabato per aver sbagliato la scelta dei pneumatici, domenica è riuscito a recuperare terminando quarto. Promosso a pieni voti in KF2 Sébastien Bailly (B – Tony Kart/Vortex), dopo aver conquistato il titolo di Campione Francese Junior 2007. Secondo in semifinale e in finale sabato, Sébastien si accontenta del quinto posto nella finale di domenica dopo essere stato urtato da un altro concorrente. Sébastien si aggiudica la leadership del campionato.

KZ2
Ottimo inizio quest’anno per Enzo Zéfirini (F – Birel/TM) con una squadra tutta nuova. Miglior tempo nelle qualificazioni di sabato, vincitore della sua semifinale, Enzo ottiene un quarto posto in finale, sia sabato che domenica. Quarto anche nel campionato francese. Pierre Etienne Chaumat (F – Alpha/TM) si abitua subito al suo nuovo telaio e si ritrova tra i leader di domenica. Quarto nelle prove ufficiali di qualificazione, vincitore della sua semifinale e secondo in finale, Chaumat ora è terzo in classifica generale. Morgan Weber (F – Birel/TM) dà il meglio di se in gara: quarto e sesto nelle prefinali, domenica sale sul terzo gradino del podio.