France Salbris 17.06.07 Championnat de France Grand Prix Karting

I piloti Julie Tonelli sono una presenza inconfondibile e spesso vittoriosa. Questo week-end hanno riportato una vittoria nella classe Espoir (Speranza) - sicuramente un segno di buon auspicio - e ben tre podi completi nelle altre categorie!

La versione francese di Wikipedia descrive Sologne - la regione in cui si trova Sabris - come una "terra di misteri, boschi e acque, dal passato reale...", una definizione che si adatta perfettamente anche alla pista di karting. Malgrado un leggero calo di presenze tra gli spettatori della 3a manche del campionato di Francia, gli adesivi rosa di Julie sono sempre più numerosi: una sorta di richiamo ai ciuffi di erica rosa che ornano il terreno sul quale è tracciato il celebre circuito. Mikaël Ryall, inglese al 200% nonostante risieda attualmente in Belgio, era geneticamente predisposto per brillare sotto la pioggia in KF2. Ma la sua impresa è andata ben oltre, un po' come un giocatore di golf che vada in buca con un solo tiro: Mickaël parte ultimo per colpa di un motore bizzoso, ma dieci giri più tardi si insedia al comando della corsa e da lì non si schioda più. Sbalorditivo! Durante la conferenza stampa spiega con la modestia del vero professionista che il team ha fatto un lavoro egregio, che il set-up era eccellente, ... ma forse il merito è stato anche del pilota, che ne dite?

Podio Tonelli in Junior con il belga Sébastien Bailly e ritorno tra i primi posti di Christopher Quillet, pilota della squadra francese FFSA Karting e del portoghese David Rambeau. Il giovane Guillaume De Ridder non ha messo a segno dei gran risultati in questo week-end, ma è riuscito comunque a conservare il 5° posto nella classifica provvisoria. Al suo quinto anno in karting, il pilota belga PCR corre nei campionati di Francia, del Belgio e d'Italia, e questa estate parteciperà al campionato d'Europa. Ha debuttato nel suo paese sui kart a quattro tempi noleggiati, prima di passare alle categorie Mini e Cadetto. La categoria Junior l'ha portato alla ribalta internazionale nel 2006 con la Birel, in una stagione che egli considera una sorta di apprendistato. Con il team Sitco e la vettura PCR/Windfire, Guillaume ha ambizioni maggiori per il 2007. Oltre a possedere un talento che non chiede altro che di potersi esprimere, è un ragazzo particolarmente simpatico, sorridente e aperto. Ha sentito parlare di Julie da un amico belga che correva in Francia. Guillaume porta i colori di Julie sul suo kart e sulla T-shirt perché ritiene che sia giusto mostrare il proprio sostegno alla famiglia di Julie. Non desidera altro che dare il proprio contributo a una buona causa.

Tradizionalmente dominata da piloti di grande esperienza, con alle spalle una carriera in 100 cc, la 125/KZ2 è attualmente nelle mani di giovani che hanno scelto di passare direttamente, o quasi, alla categoria dei kart con le marce. Thomas Mich non è un nuovo arrivato, ma è pur sempre una giovane pilota di 125. Ha avuto il suo bel daffare per sbarazzarsi di due vere e proprie saette: Enzo Zéférini, 17 anni, che inizia ad avere sufficiente maturità per vincere, e Hugo Valente, che si accaparra un sorprendente 3° posto nel giorno del suo 15° compleanno!

L'élite del karting si ritrova in KF1, dove Mike Courquin ottiene il suo primo successo davanti a un altro pilota della squadra francese, Anthony Abbasse. Nathanaël Berthon sale sul 3° gradino per l'ultimo podio rosa della giornata. Pur cercando di intrufolarsi in questa élite, Denis Kittic mantiene un profilo 100 % amatoriale, ormai atipico a questo livello di competizione. Senza suo padre - sponsor, meccanico, elettricista, parrucchiere... - riconosce che nulla sarebbe possibile. Lucido, sa che la vittoria non è ancora alla sua portata, ma sogna di mettere insieme i punti che gli permetteranno di tesserarsi in B e di partecipare ad altre corse internazionali. È grazie a Philippe Kalmès che ha conosciuto Julie, di cui porta fedelmente i colori. Avendo rovinato il telaio Zanardi nella gara di sabato, la domenica corre con un CRG, dopo una notte trascorsa con i familiari, tutti impegnati nelle vesti di meccanici. Gran bella cosa, la passione !